Le Cure di Giugno

Con il mese di Giugno si entra finalmente in estate. Occorre prestare la massima attenzione ai bonsai e i loro terricci, che non devono asciugare troppo. Per far germogliare al meglio le piante possiamo effettuare una rotazione della pianta stessa, in modo da farle prendere la massima quantità di luce da tutti i lati.

ANNAFFIATURE

Le annaffiature aumentano nella frequenza, stando sempre attenti ai ristagni d’acqua che portano sgraditi inconvenienti. In estate è molto importante mantenere un buon livello di umidità. Una buona idea è quella di creare un microsistema posizionando sotto la pianta, ma separata dai fori di drenaggio del vaso tramite della ghiaia o argilla espansa, una vaschetta con dell’acqua: in tal modo l’evaporazione manterrà l’umidità necessaria. Non innaffiare sotto il sole cocente, ma aspettare il fresco della sera.

POTATURE E LEGATURE

E’ il momento ideale per capitozzare qualche pianta che si vuole far ripartire a stile scopa rovesciata. I lavori da eseguire sui bonsai si concentrano sulle potature (solo alcune specie), filatura delle nuove crescite in orizzontale e defogliazione; la defogliazione può essere effettuata anche in modo completo visto che la fase vegetativa in pieno atto provocherà in pochi giorni la nascita di nuovi germogli su tutta la pianta.
La defogliazione non è un’operazione superficiale, ma si deve eseguire soltanto per esemplari radicati nell’anno precedente e per piante preparate a questa operazione con idonee concimazioni. Gli alberi defogliati verranno posti con attenzione al riparo dal sole diretto, senza concimarli e li innaffieremo ad intervalli più lunghi dato che il consumo di acqua è inferiore. E’ il momento per mettere il filo alle latifoglie dopo averne saggiato la flessibilità. Se potati e due gemme, i Glicini potrebbero rifiorire in Agosto.

CONCIMAZIONE

Si può procedere come nel mese precedente, ricordando che nei 2 mesi successivi andranno in genere sospese.

TRATTAMENTI FITOSANITARI

Gli interventi antiparassitari saranno concentrati sugli insetti che faranno la loro comparsa, come la mosca bianca e il ragnetto rosso. Per eliminare questi ospiti indesiderati applicheremo insetticidi specifici su entrambe le pagine della foglia. Inoltre va data una nuova applicazione di fungicida sistemico poiché il calore e l’umidità favoriscono la comparsa di funghi.

ALTRI LAVORI

Trattare con liquido apposito i jin in una giornata di sole. Salici, Glicini, Taxodium possono essere tenute parzialmente immersi in una bacinella con acqua al fine di evitare un colpo di secco. Attenzione: cimare con luna calante o nuova porterà ad una cacciata esplosiva che inizierà un paio di giorni prima della luna piena successiva.