Attenzione alle temperature!


Occorre prestare attenzione alle temperature estive ed invernali. Dobbiamo ricordare che le piante quando poste in vasi bonsai vivono con “risorse ridotte” pertanto è compito nostro prestare le dovute cautele.

Se in natura le radici degli alberi sono protette da uno spesso strato di terra che le mantiene a temperatura più o meno costante in tutte le stagioni (10-15 gradi) così non è quando sono poste in vaso bonsai. In particolare d’estate le temperature del vaso e delle radici possono salire molto (fino a 60 gradi!), mentre in inverno scendere fino alla temperatura ambiente.

Quali possono essere i rimedi quindi?
D’estate è bene sollevare i bonsai dal pavimento e porli al riparo di una tenda ombreggiante nei mesi più caldi (luglio-agosto) e se necessario porre al di sotto dei sottovasi con argilla espansa ed acqua (ma dai quali le piante non possano assorbire acqua direttamente).
In inverno invece è bene sempre tenere i vasi in posizione sollevata dal pavimento, pacciamare con foglie (si può anche utilizzare un vaso esterno più grande contenente piacciamatura), utilizzare contenitori di polistirolo da porre attorno ai vasi oppure ancora interrare la zolla in terra piena (soprattutto nelle zone nelle quali gli inverno sono più rigidi).