Nel mese di Febbraio, anche se non si possono escludere alcune gelate e grandinate, iniziano ad esserci i primi giorni soleggiati.
ANNAFFIATURE
Le annaffiature saranno effettuate a terriccio leggermente asciutto e nelle ore più calde della giornata. Le specie da interno devono rimanere al riparo, molto vicino ad una finestra (entro un metro). E’ possibile che comincino a germogliare più velocemente; in questo caso occorre fare attenzione al maggior consumo d’acqua.
POTATURE E LEGATURE
In una giornata asciutta si possono già potare la Vite e gli Aceri. Si possono asportare, rompendole con le dita, le grosse gemme apicali dell’Ippocastano.
CONCIMAZIONE
Ancora non è tempo di concimare, tuttavia verso la fine del mese si può applicare un concime organico a lenta cessione che entrerà in circolo dopo un paio di settimane: la primavera è ormai alle porte.
TRATTAMENTI FITOSANITARI
Il piano di prevenzione antiparassitario prevede una nuova applicazione di insetticida a base di olio con aggiunta di un fungicida per preparare l’albero alla germogliazione imminente. Non appena le gemme cominciano a gonfiarsi, conviene trattare i bonsai di Ciliegio, Pesco e Prunus contro la bolla, malattia fungina che provoca accartocciamento dei germogli e delle foglie, provocando danni gravi non solo estetici. Usare allo scopo Ziram, trattamenti cuprici e mistura bordolese. Il fungo invade la gemma al risveglio perciò bisogna trattarlo per tempo, prima che il danno si manifesti.
ALTRI LAVORI
I lavori di questo periodo prevedono la filatura, eventuali innesti e nella seconda metà del mese si può già effettuare qualche trapianto. Tuttavia non abbiate fretta: un trapianto eseguito nel periodo inopportuno può essere rischioso e rovinare il lavoro di molti anni. E’ ancora tempo per effettuare la raccolta degli yamadori, avendo l’accortezza di porre le piante appena raccolte in luoghi riparati da pioggia, sole e vento.
Se si vuole ottenere la crescita rapida del tronco, non conviene porre le piante in vasi troppo piccoli: la messa a dimora in piena terra o in un grosso vaso farà crescere il tronco 4 o 5 volte più rapidamente.