Le Cure di Luglio

Nel mese di Luglio occorre prestare attenzione al caldo, all’umidità e ai venti caldi che possono creare parecchi danni. Soprattutto a chi comincia il proprio percorso bonsaistico si consiglia di prendere in considerazione solo specie autoctone, per evitare notevoli difficoltà di ambientamento e mantenimento.
Le specie più delicate vanno poste al riparo utilizzando il metodo del microsistema (descritto nel mese di giugno) mentre quelle più resistenti e che gradiscono il sole posso essere lasciate al sole diretto.

ANNAFFIATURE

L’annaffiatura è la cura più importante sia per il mese di luglio sia per il successivo mese di agosto; deve essere fatta con cura e ripetuta ogni qual volta la superficie si asciuga, senza però commettere l’errore di inzuppare le piante. A questo proposito risulta vitale il buon drenaggio del substrato.

POTATURE E LEGATURE

E’ assolutamente sconsigliato trapiantare, avvolgere conifere col filo ed effettuare una forte potatura. Ciononostante si possono defogliare alcune particolari essenze quali i Ficus, i Melograni e gli Olivi (mai gli Olivastri) avendo l’accortezza di tenere in penombra la pianta nel successivo periodo. La crescita sarà ora molto rallentata, quindi non dovrebbero essere necessarie grandi potature.

CONCIMAZIONE

Cambieremo il concime con un tipo a basso contenuto di azoto, preparando così gli alberi per l’autunno. In questo periodo, in genere, si sospendono le concimazioni tranne per le poche piante che non vanno in stasi vegetativa.

TRATTAMENTI FITOSANITARI

Seguendo il programma antiparassitario ripetiamo la validità, anche per il corrente mese, dei consigli dati a giugno.